L'artrosi dell'anca o del ginocchio può rendere difficile o impossibile praticare sport. Se stai pensando di sottoporti a un intervento di protesi, potresti chiederti se potrai tornare a fare sport dopo l'intervento.
In generale, l'attività fisica regolare è consigliata dopo un intervento di protesi di anca o ginocchio. L'esercizio fisico aiuta a migliorare la forza e la mobilità dell'articolazione, riducendo il rischio di complicazioni.
Tuttavia, ci sono alcune attività che è meglio evitare dopo l'intervento. Queste attività includono:
- Sport ad alto impatto: calcio, rugby, basket, hockey, pallamano, pallavolo, tennis in singolo, arrampicata, baseball, arti marziali
- Sport di contatto: calcio, rugby, hockey, pallamano
- Sport che richiedono movimenti bruschi o torsioni: tennis in singolo, arrampicata, baseball, arti marziali
Le attività a basso impatto, come cyclette, nuoto, camminata e ballo da sala, sono generalmente sicure dopo un intervento di protesi di anca o ginocchio.
Le attività a medio impatto, come camminata veloce, trekking, ciclismo e sci, possono essere praticate da pazienti che hanno già una esperienza nella disciplina.
In ogni caso, è sempre consigliabile consultare il proprio chirurgo ortopedico prima di riprendere l'attività sportiva. Il chirurgo potrà valutare la tua situazione specifica e consigliarti le attività più adatte a te.
Il Dott. Alberto Giuffrida è un chirurgo ortopedico specializzato nella chirurgia mininvasiva dell'anca e del ginocchio. Se stai pensando di sottoporti a un intervento di protesi d'anca o di ginocchio contatta il Dott. Giuffrida per una visita specialistica.